026-fiesta-pantone-fashion-color-report-2016-spring-summer-e1446978529547

11 dic Red power: dagli accessori agli abiti da cocktail, puntate sul rosso

Marsala, vermiglio, borgogna: appena arriva dicembre, tutto parla di “rosso”. Un colore che non passa mai di moda, che travalica le epoche dello stile per essere sempre di tendenza, adottato come “signature color” dal leggendario Valentino.

Insomma, il rosso è di moda, a dicembre più che mai. A sancirlo definitivamente sono le passerelle, ma anche il Pantone Fashion Color Report che indica la tonalità “fiesta” come uno dei colori che ci accompagnerà fino alla primavera 2016.

Secondo quanto si legge nel rapporto, “fiesta” rappresenta “l’eccitazione, incoraggia l’esplorazione con spirito libero”. Un colore forte e focoso, a base gialla, in contrasto con i toni tenui che saranno ugualmente di tendenza in primavera.

Che lo indossiate per una riunione di lavoro, abbinato ad un colore più neutro, o ad un classico nero, o che lo osiate per una serata glamour, puntando su tessuti preziosi, questo è il periodo del “red power”.

Di giorno

Il rosso è un colore noto per la sua versatilità: indossato di giorno, per andare in ufficio, o per un pranzo di lavoro, è in grado di conferire ad ogni outfit un tocco deciso. Le passerelle hanno lanciato la proposta di cappotti, cardigan, gonne in pelle, abiti in maglia all’insegna del rosso. Un modo elegante per indossare tutti i giorni il colore di tendenza in questo periodo. Per la versione “giorno”, si può puntare su toni più tendenti al borgogna e al marsala che si abbinano bene a colori nude e a base beige.

Di sera

Rosso è sinonimo di glamour. Non a caso, sui red carpet internazionali, è da sempre uno dei colori prediletti dalle dive. Sta bene, infatti, con ogni incarnato, esalta le curve e la sensualità femminile, spicca tanto in tv, quanto nelle fotografie. Per non dire di Instagram. È anche il colore preferito da indossare ai party e alle feste di cui dicembre è costellato. Per farsi notare, si può puntare su abiti in pizzo, con trasparenze “vedo non vedo”, sul ricco velluto, sulla seta cangiante con sfumature che vanno nel bordeaux, per massimizzare il lato sexy.

Il rosso è un elemento cromatico irrinunciabile, tanto per gli abiti quanto per scarpe e borse. È un colore, infatti, che sa aggiungere a ogni look quel tocco definito e deciso. Per questo non passa mai di moda, anche se a dicembre trova la massima visibilità perché, grazie all’arrivo del Natale, diventa in un certo senso il colore ufficiale delle feste. Di conseguenza, adeguiamo abiti, borse e accessori a questa tendenza, esplorando le diverse possibili alternative. Come ad esempio, puntare su tonalità più scure e corpose, oppure sperimentare diversi abbinamenti cromatici. Anche io sono sempre stata affascinata dalle tante possibilità di utilizzo di questo colore e l’ho spesso adoperato nelle mie creazioni, dal corallo al bordeaux. Il rosso è un colore vincente, in ogni occasione”. È il commento della designer napoletana Francesca Torsi.

No Comments

Post A Comment

*

4 + 17 =